IT-ALERT, dal 28 giugno al via la sperimentazione in alcune regioni italiane
Giugno 28, 2023
La mappa del rischio sismico in Italia riparte da zero
Luglio 18, 2023

L’Archivio Storico Macrosismico Italiano (link ASMI) rende accessibili informazioni su 6566 terremoti d’interesse per l’Italia dal -461 al 2021 e provenienti da più di 446 studi sismologici. Per ciascun terremoto sono consultabili vari tipi di studi, che forniscono una panoramica sulla molteplicità delle informazioni disponibili.

ASMI è una piattaforma che permette l’accesso ai diversi studi e dati alternativi esistenti per ciascun terremoto, e come lo strumento di base per la raccolta, l’omogeneizzazione, il confronto e la validazione dei dati per la compilazione del Database Macrosismico Italiano (DBMI) e del Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani (CPTI).

ASMI è parte del portale European Archive of Historical Earthquake Data (AHEAD), il nodo europeo per la raccolta e la distribuzione dei dati sui terremoti storici nell’ambito dell’iniziativa EPOS.

Esempio di scheda per evento sismico

Fonte: Rovida A., Locati M., Antonucci A., Camassi R. (a cura di) (2017). Archivio Storico Macrosismico Italiano (ASMI). Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). https://doi.org/10.13127/asmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image