La nuova mappa di pericolosità sismica italiana
Aprile 11, 2023
Industrie e servizi esposti al rischio alluvione – Rapporto ISPRA
Maggio 31, 2023

L’EEW (Earthquake Early Warning) si occupa dei sistemi di allerta precoce dei terremoti. In generale, sfruttando la maggiore velocità delle onde P dei terremoti, l’obiettivo è allertare specifici target dell’arrivo delle onde S e delle fasi più distruttive mentre il terremoto sta avvenendo.

Un post del sito INGV riporta i punti salienti di un convegno tenutosi sul tema “early warning”.

Durante i due giorni di incontro, sono stati illustrati gli avanzamenti dei molteplici aspetti toccati dal progetto: il quadro normativo e le responsabilità derivanti dalla gestione di sistemi di allerta, l’impatto sociale e i metodi di confronto con la popolazione, le simulazioni dei tempi di risposta dei sistemi di allerta in differenti scenari e contesti sismotettonici, la realizzazione di stazioni e infrastrutture di monitoraggio con le nuove tecnologie di sensing e telecomunicazione. 

Schema base di un Sistema di Allerta Terremoti. Il passaggio dell’onda P, rilevata dai Sensori Sismici, viene segnalato ad un Centro di Monitoraggio che può allertare con alcuni secondi di anticipo un Target (ad esempio un centro urbano) dell’arrivo dell’onda S, più lenta della prima ma più pericolosa.

Per l’articolo completo, clicca qui.

Immagine di copertina: esempio dello scuotimento registrato alla stazione T1256 (sito 1, vicino all’epicentro) e alla stazione PCRO (sito 2, nel territorio comunale della Città di Ancona) in occasione del terremoto del 30 ottobre 2016, Mw 6.5. Il passaggio dell’onda P registrata vicino all’epicentro precede di parecchi secondi l’arrivo dell’onda S al target posizionato lontano dalla sorgente sismica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image