Terremoti in Pianura Padana, 10 anni dopo
Maggio 22, 2022
Modelli Europei di rischio e pericolosità sismica
Giugno 8, 2022

L’art. 24, comma 1 del d.l. n. 36 del 30.4.2022 “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)” ha modificato l’art. 16, comma 2-bis del d.l. n. 63 del 4.6.2013, prevedendo che anche per gli interventi finalizzati al miglioramento del rischio sismico è necessaria la trasmissione dei dati ad ENEA (link https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/04/30/22G00049/sg).

2-bis.     Al fine di garantire la corretta attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, nell’ambito della Missione 2, Componente 3, Investimento 2.1 «Ecobonus e Sismabonus fino al 110 per cento per l’efficienza energetica e la sicurezza degli edifici», nonché al fine di effettuare il monitoraggio degli interventi di cui al presente articolo, compresa la valutazione del risparmio energetico da essi conseguito, in analogia a quanto già previsto in materia di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, sono trasmesse per via telematica all’ENEA le informazioni sugli interventi effettuati. L’ENEA elabora le informazioni pervenute e trasmette una relazione sui risultati degli interventi al Ministero della transizione ecologica, al Ministero dell’economia e delle finanze, alle Regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano, nell’ambito delle rispettive competenze territoriali.

Resta da capire – e per questo attendiamo ovviamente chiarimenti in merito all’applicazione di tale norma – se tale adempimento si riferisce solo al Sismabonus 110% o, in generale, a tutte le ipotesi di Sismabonus (incluso quello “ordinario” ad oggi applicato anche dai soggetti IRES).

Avv. Alessia Biscuola – Partner di TaxWise Avvocati & Tributaristi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image