Mappe mensili sismicità marzo 2022
Aprile 8, 2022

Sono stati 1201 gli eventi localizzati dalla Rete Sismica Nazionale dal 1 al 30 aprile 2022, un numero superiore al precedente mese di marzo e con una media che sale a circa 40 terremoti al giorno, due in più rispetto a marzo.Dei 1201 eventi registrati, solo 127 hanno avuto una magnitudo pari o superiore a 2.0 e 13 magnitudo pari o superiore a 3.0, in questo caso i numeri sono inferiori allo scorso mese sebbene siano stati registrati un numero maggiore di terremoti.

Il terremoto più forte di questo mese, ML 6.0, è stato localizzato al di fuori dei confini nazionali, in Bosnia-Erzegovina, alle ore 23:07 italiane del 22 aprile 2022  con epicentro a circa 60 km a sud di Mostar. L’evento, seguito nelle ore e nei giorni successivi da diverse repliche anche di magnitudo rilevanti (ML 5.1 e ML 4.4) è stato ampiamente risentito sul territorio italiano, in tutta la costa adriatica ed in gran parte delle regioni centro-meridionali.

A questo link si trova l’estrazione dal portale terremoti.ingv.it di tutti gli eventi sismici avvenuti in Italia e in aree limitrofe nel mese di aprile 2022.

Le mappe, insieme ad altri prodotti del monitoraggio, sono disponibili sul sito dell’Osservatorio Nazionale Terremoti e sul Portale Web dell’INGV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image