Patuanelli in audizione parlamentare su Sismabonus. Previsto un Decreto Asseverazioni
Luglio 31, 2020
L’importanza del linguaggio nelle norme, l’esempio del Codice di Prevenzione Incendi
Agosto 6, 2020

Le scaffalature metalliche sono strutture portanti per lo stoccaggio e il recupero delle merci nei magazzini in cui le merci sono generalmente imballate su pallet o in casse. I componenti strutturali della scaffalatura si differenziano dai componenti di acciaio tradizionali (come i profili commerciali) soprattutto perché i montanti appaiono spesso come perforati in continuo, i collegamenti sono quasi sempre ad aggancio incorporato e i componenti strutturali della scaffalatura sono generalmente formati da membrature in lamiera sottile formata a freddo.

Nella progettazione sismica di un edificio tradizionale la percentuale di peso proprio e permanente è decisamente maggiore rispetto al contributo dato dalle azioni accidentali (dette anche carichi variabili). Molto diverso è il caso delle scaffalature, dove il peso proprio è spesso invece trascurabile rispetto al peso complessivo delle unità di carico portate. Inoltre, la natura e la distribuzione delle merci stoccate sulle scaffalature influenzano fortemente la risposta e la sicurezza della struttura sotto azioni sismiche, ed è quasi sempre un’informazione non nota o non gestibile (spesso la disposizione è a scacchiera con presenza di vuoti/pieni del tutto casuale o comunque molto difficilmente gestibile).

Le unità di carico in generale sono semplicemente appoggiate alla struttura della scaffalatura e, se sottoposte ad azioni orizzontali (come nel caso del sisma), sono mantenute nella loro posizione solo dall’attrito tra la base del pallet (o della cassa) e il metallo di cui è costituito il corrente.

Le unità di carico sono a loro volta delle sottostrutture con caratteristiche dinamiche distinte in termini di frequenza e smorzamento, e il loro comportamento è in grado di influenzare la risposta dell’intero sistema, come evidenziato da prove sperimentali.

È ben noto come calcolare la risposta sismica di una struttura, ma la presenza della norma UNI EN 16681 “Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Scaffalature porta-pallet – Principi per la progettazione sismica” diventa fondamentale nel momento in cui le formule tradizionali per le verifiche degli elementi strutturali in acciaio devono essere adattate alla peculiarità costruttiva delle scaffalature e al fatto che, non essendo le scaffalature porta-pallet considerate strutture, non ci si trovi nel campo di applicazione delle norme tecniche applicabili agli edifici.

La progettazione sismica delle scaffalature avverrà in seguito alla generale progettazione per azioni statiche (o pseudostatiche) previste dalla UNI EN 15512 “Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Scaffalature porta-pallet – Principi per la progettazione strutturale”.

  • Quali sono i criteri di progettazione e verifica di una scaffalature per azioni sismiche?
  • Quali accorgimenti adottare per aumentare la sicurezza delle scaffalature esistenti?

Ne parliamo nel libro La sicurezza delle scaffalature, da poco pubblicato con EPC Editore e acquistabile anche su Amazon.

A questo link è possibile consultare un estratto del volume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image