Buon compleanno “Valutare il rischio sismico”!
Marzo 8, 2018
Sismabonus anche per immobili in affitto?
Marzo 20, 2018
Show all

“Il terremoto non è una questione di fortuna”

Il terremoto non è una questione di fortuna. La sicurezza sismica parte dalle persone prima che dagli edifici.

Perchè tutti riteniamo che un’auto moderna sia molto più sicura di una più vecchia… mentre abitiamo nella stessa casa che è stata costruita 30-40-50 anni fa in assenza spesso di progettazione sismoresistente?

Alessandra Marini racconta in questo intervento tenuto al TEDx a Brescia come i terremoti possano non farci più paura. La chiave di volta deve essere la consapevolezza personale e collettiva dell’impegno necessario a innovare con cura il nostro patrimonio esistente.

Si riveleranno 18 minuti ottimamente investiti.

 

Alessandra Marini studia soluzioni innovative per ridurre la vulnerabilità sismica e l’impatto ambientale degli edifici esistenti. Ingegnere civile, è professore associato di tecnica delle costruzioni all’Università di Bergamo; collabora con accademici internazionali ed è stata research associate all’Università del Colorado a Boulder.

Dal 2012 è socia co-fondatrice di Di.Mo.Re, spin-off di ricercatori che traduce la ricerca accademica in progetti ad alto impatto sociale, promuovendo innovazione scientifica nel settore delle costruzioni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image