L’importanza delle piastre di base per le scaffalature metalliche
Aprile 14, 2024
Modifiche alla normativa R.I.R.
Maggio 22, 2024

L’obiettivo dello studio “Tracking transient changes in the plumbing system at Campi Flegrei Caldera”, condotto da un team multidisciplinare di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e recentemente pubblicato su Earth and Planetary Science Letters di Elsevier (link qui), è ottenere immagini dettagliate della struttura e del livello di fratturazione delle rocce della caldera dei Campi Flegrei attraverso l’analisi delle variazioni temporali della velocità delle onde sismiche. Parallelamente, lo studio mira a investigare le principali caratteristiche del sistema di alimentazione vulcanico e i cambiamenti significativi tra l’attuale fase di instabilità (unrest) o bradisismo e il fenomeno verificatosi tra il 1982 e il 1984.

Questo rappresenta il primo studio di tomografia sismica che integra la microsismicità avvenuta ai Campi Flegrei nell’arco di quarant’anni, dal 1982 al 2022. I ricercatori hanno utilizzato una tecnica basata su un approccio probabilistico non lineare per risolvere il problema tomografico, analizzando il rapporto tra la velocità delle onde P (prime o di pressione) e quella delle onde S (seconde o di taglio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image