L’allevatore di cavalli e la formazione in piccoli gruppi
Aprile 28, 2017
Safety Expo 2017: a Bergamo 2 giorni, 10 convegni e 40 corsi. Voi ci sarete?
Giugno 16, 2017
Show all

L’edificio produttivo non è solo un edificio

Quando si parla di sicurezza sismica degli edifici produttivi spesso si considera lo “scheletro”, costituito dalla struttura, come se fosse un’entità autonoma. In realtà se si osservassero meglio gli edifici destinati ad attività produttive, artigianali o commerciali si scoprirebbe che sono profondamente integrati con il sistema impiantistico e tecnologico che l’azienda utilizza.

Apparecchi di sollevamento, sistemi di trasporto interni, tubazioni idrauliche ed elettriche, cablaggi di vario tipo, macchinari tecnologicamente avanzati e centri o linee di lavoro automatizzati: il valore economico di questi sistemi impiantistici e tecnici è spesso molto più elevato del valore dell’edificio!

Il datore di lavoro che vuole valutare la sicurezza sismica della sua azienda dovrà quindi tener conto della salvaguardia della vita delle persone presenti, come è ovvio, ma anche del valore delle merci e degli impianti che l’edificio custodisce.

Possiamo quindi provare a distinguere tre tipologie di edifici industriali:

  1. il “capannone cassaforte”: è quell’edificio che contiene beni e merci di elevato valore, tanto che il valore del danno al contenuto dell’edificio sarebbe molto maggiore del valore della struttura. Si pensi a concessionarie di auto e ad aziende ad alto contenuto tecnologico.
  2. il “capannone macchina”: il sistema impiantistico permea fortemente tutto l’edificio, tanto che un danno alla struttura e spostamenti non compatibili si ripercuoterebbero sul funzionamento dei macchinari. In questo caso il fermo impianti dovuto ad un evento sismico avrebbe un costo molto maggiore del semplice danno all’edificio.
  3. il “capannone vuoto”: è il caso di edifici non occupati, perché invenduti o perché le attività che erano presenti sono cessate. Che senso avrebbe migliorare sismicamente un edificio che nessuno usa? Un intervento di miglioramento potrebbe essere molto utile per far diventare più appetibile un edificio di questo tipo. Inoltre se l’edificio fosse vuoto gli interventi potrebbe essere rapidi da eseguire, non dovendo sottostare a esigenze di produzione.

In quale di questi tipi di edifici industriali vi riconoscete?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image