COSA C'E' DI SBAGLIATO (E COSA DI GIUSTO!) NELLA NOSTRA FORMAZIONE

Come RSPP, RLS, consulenti o formatori ci troviamo spesso a dover dire ad altri cosa fare, come farlo e perché farlo.

Siamo preparati, determinati, convinti… ma il risultato non si rivela essere quello che ci aspettavamo. Siamo sicuri di fare tutto nel modo corretto o possiamo migliorare? Siamo sicuri di essere sufficientemente efficaci?

Seguiremo un percorso che parte dalla progettazione dell’attività e dalla preparazione delle slide e del materiale didattico, passando per la scelta dell’abbigliamento da indossare e dell’organizzazione della sala in cui si svolgerà il corso. La scelta dei termini, degli strumenti per coinvolgere, la tenuta dell’aula, le tecniche di negoziazione e molti altri “trucchi” del mestiere saranno sperimentati e messi in pratica insieme ai partecipanti durante la giornata.

Un corso che si pone l’obiettivo di essere un aiuto per capire “cosa facciamo male” così da non farlo più, e rinforzare invece “quello che facciamo bene” così da continuare a farlo sempre meglio. Una giornata in cui riempire la nostra “cassetta degli attrezzi del formatore” con nuovi strumenti utili nel lavoro di tutti i giorni.

Il tutto partendo dalla consapevolezza di voler sempre migliorare, per ottenere il risultato desiderato e avere la piena soddisfazione del proprio lavoro.

DESTINATARI

Responsabili e Addetti al Servizio Prevenzione, datori di lavoro, dirigenti, preposti, formatori, RLS, Consulenti e professionisti del settore.

CONTENUTI (8 ore)

  • La lezione: i vantaggi e i limiti
  • La norma: quali sono gli obblighi in materia di formazione
  • La logistica: organizzare il corso, i materiali, l’abbigliamento e la sede di svolgimento
  • La gestione: come comunicare quello che vogliamo dire (e non comunicare quello che non vogliamo)
  • La partecipazione: suggerimenti per migliorare il coinvolgimento di tutti
  • La paura: come riconoscere i momenti critici e come saperli gestire
  • La noia e la soddisfazione: saper evitare la prima per ottenere l’obiettivo della formazione
  • La conclusione: come congedarsi verificando di aver raggiunto lo scopo formativo

METODOLOGIE DIDATTICHE

Per lo svolgimento del corso corso saranno utilizzate, oltre alla lezione frontale, anche metodologie attive come lavori di gruppo, role playing e discussione di casi.