Cosa vorreste leggere sul nuovo libro?
Luglio 17, 2019
Convegno a Gorizia, chi si sarà?
Ottobre 21, 2019
Show all

Il costo dei danni agli elementi non strutturali

Anche quest’anno il Safety Expo si terrà a Bergamo dal 18 al 19 Settembre 2019 presso FIERA BERGAMO.

Il titolo del mio workshop è “Il rischio sismico in azienda. Cosa fare?”

Di cosa parleremo? I terremoti vanno conosciuti e affrontati se vogliamo essere pronti a mettere in atto delle procedure di emergenza specifiche, che sono spesso diverse da quelle classiche previste per il rischio incendio.
Dopo un rapido excursus su alcune novità della normativa tecnica, analizzeremo alcuni metodi di valutazione adottati per la definizione del rischio sismico e le possibili misure di miglioramento da mettere in atto per la gestione. 

Ci concentreremo in particolare sulla sicurezza degli elementi non strutturali e sulle loro implicazioni per la sicurezza dei lavoratori in caso di sisma. 

Per chi è già stato l’anno scorso quest’anno affronteremo in maniera più specifica il tema della valutazione anche con riferimento a elementi non strutturali. Faremo esempi applicativi di casi reali di realtà produttive che hanno già affrontato la valutazione del rischio sismico.

Il workshop è previsto in due edizioni:

  • mercoledì 18 settembre SALA CORSI 2 orario 11:30 – 13:30
  • giovedì 19 settembre SALA CORSI COLLEONI orario 15:00 – 17:00

I posti per la sessione di mercoledì sono terminati, ma potete ancora iscrivervi alla sessione di giovedì direttamente sul sito di Safety Expo.

Fonte immagine: Cost share of structure and NSEs in building projects implemented in USA and Japan: Major costshare is of NSEs [Adapted from Takahashiand Shiohara, 2004].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image