Le gestione dell’emergenza dopo il sisma
Settembre 11, 2018
Negato il “Sismabonus” se l’asseverazione è tardiva
Ottobre 16, 2018
Show all

Rischio sismico nel DEF: un’altra occasione persa?

Il rischio sismico trova spazio nella Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2018 (pagina 76):

Proseguiranno le azioni di mitigazione del rischio sismico attraverso interventi e misure di messa in sicurezza del patrimonio abitativo e di miglioramento del patrimonio energetico, promuovendo altresì una cultura della conoscenza e della prevenzione. Si opererà attraverso misure specifiche, quali: i) finanziamento per le verifiche di vulnerabilità ed i progetti di adeguamento delle scuole in zone a rischio sismico 1 e 2: sono stati finora finanziati 875 interventi proposti dagli Enti locali, suddivisi fra verifiche di vulnerabilità e progettazioni di adeguamento sismico; ii) 10 cantieri pilota per sensibilizzare i territori ad intervenire sulla messa in sicurezza di edifici pubblici esistenti. I progetti si svolgeranno in Comuni scelti su tutto il territorio nazionale, con l’effettuazione di interventi esemplari di messa in sicurezza antisismica su edifici di proprietà pubblica ad uso residenziale; iii) Casa Sicura ‘Portale sisma bonus’ per agevolare la conoscenza e la fruizione della detrazione concessa ai proprietari di immobili, adibiti sia ad abitazione che ad attività produttive, per interventi di adeguamento antisismico. Il portale telematico permette di semplificare adempimenti e procedure per proprietari e professionisti, restituendo, al contempo, all’amministrazione informazioni e dati sul ricorso alle agevolazioni fiscali e sul miglioramento delle caratteristiche antisismiche degli edifici in esito agli interventi effettuati.

Forse, anziché di un portale, avevamo bisogno di misure più concrete (estensione dell’incentivo alla demolizione/ricostruzione, inserimento della mera valutazione tra le spese detraibili, aumento dell’importo base per edifici produttivi, ecc.).

Aspettiamo comunque la Legge di Stabilità, sperando che il legislatore non si lasci scappare ancora una volta l’opportunità per fare bene qualcosa che serve alla sicurezza del nostro Paese.

Grazie all’Avv. Alessia Biscuola per l’analisi del testo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image